Nella splendida cornice del Duomo Madonna della Serra si è svolto, domenica sera, il concerto dei finalisti della XVII edizione del Concorso Lirico Internazionale Ruggiero Leoncavallo al termine del quale sono stati annunciati e premiati i vincitori.
Le selezioni si sono svolte dal 4 al 7 aprile. La giuria, presieduta come lo scorso anno dalla soprano di fama internazionale nonché docente di canto del Conservatorio Santa Cecilia di Roma Michela Sburlati, è stata composta da Valerio Vicari, Direttore artistico presso RomaTre Orchestra, Marta Lotti, Direttrice artistica e Fondatrice del Festival Internazionale di Musica Sacra “Sanctae Juliae” di Livorno, Marco Boemi, Direttore d’orchestra e Pianista, Maria Carmela Conti, soprano di grande esperienza operistica e concertistica e anche docente di canto lirico presso il Conservatorio di musica Stanislao Giacomantonio di Cosenza e Federica Carnevale, soprano, docente di Teoria e Tecnica dell’Interpretazione Scenica presso il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta.
Come per la scorsa edizione, la partecipazione al bando del concorso è stata nutrita e ha registrato iscrizioni provenienti, oltre che dall’Italia, da diversi Paesi europei come la Germania ed extraeuropei, come la Corea del Sud e la Cina.
Proprio in Cina, come ha annunciato la Sburlati, ci sarà una sorta di trasferta del concorso volta a creare nuovi canali internazionali dell’iniziativa nata a Montalto Uffugo al fine di promuovere la figura di Leoncavallo, del canto e del melodramma italiano e calabrese.
L’edizione cinese del concorso è stata richiesta dall’Università di Henan, uno degli atenei più antichi della Cina, in seguito alla eco che l’iniziativa del Comune di Montalto Uffugo ha avuto, considerato l’alto interesse e la partecipazione di artisti cinesi.
Una circostanza che ha reso orgogliosi il sindaco Caracciolo, oltre che l’assessore Francesca Zavarrone che è anche il Direttore Artistico del Concorso e del Festival Leoncavallo, nonché colei che lo scorso anno, dopo cinque anni, ha fatto ripartire a Montalto l’importante concorso lirico internazionale. Concorso, composto da due sezioni, Voci emergenti e Leoncavallo, e che ha assegnato premi in denaro e artistici.
Sul podio della sezione Voci emergenti al primo posto Li Zheyu, al secondo Junsung Jeong e al terzo Jia Xue. Al primo posto per la sezione Leoncavallo Yoojing Jeong, secondo classificato Raffaele Tassone, al quale è stato assegnato anche il Premio Orchestra Sinfonica Brutia.
E ancora, Premio Pellegrini Celoni per Kim Seoyung e Silvio Barca, Premio Pauline Viardot per Benedetta Marchesi, e Premio Livorno Sanctae Juliae per Yoojing Jeong.
Tutti i vincitori del concorso si esibiranno durante il Gala del Festival Leoncavallo che si svolgerà a Montalto a fine agosto prossimo.
E intanto la musica nella città di Leoncavallo continua. In chiusura di serata, infatti, l’Assessore Zavarrone, che ha scandito l’intero anno con iniziative dedicate a Leoncavallo, ha annunciato le date dei prossimi concerti che si terranno il 25 aprile e il 4 maggio al Duomo Madonna della Serra.
Add Comment