XVI EDIZIONE
Concorso Lirico Ruggiero Leoncavallo - Edizione 2023
Date
29 Ago. – 2 Set.
Direzione Artistica
Direzione artistica a cura dell’Assessorato alla Cultura, Sport, Turismo del Comune con la collaborazione del Conservatorio di musica Stanislao Giacomantonio
Leoncavallo Festival
XXI Edizione
Luogo
Duomo, Montalto Uffugo (CS)
XVI EDIZIONE
Concorso Lirico Ruggiero Leoncavallo
Riprende, dopo qualche anno, il Concorso Lirico Ruggiero Leoncavallo ed 2023.
Una edizione che si fregia della presenza, come Presidente di Giuria, della Sig.ra Michela Sburlati soprano di fama internazionale, e che punta a riprendere il giusto spazio sul territorio italiano quale punto di riferimento per le nuovi voci liriche e soprattutto per le voci del verismo italiano.
Un patrimonio musicale che è importante rivalutare sempre alla luce di un costante e prezioso rinnovamento.
Montalto Uffugo diventerà scenario di un’interessante nuova edizione che si preannuncia ricca di eventi con la collaborazione artistica del Conservatorio Statale di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza.
Francesco Perri
Giuria del Concorso Lirico
Michela Sburlati
Presidente di Giuria della XVI edizione del Concorso lirico internazionale Ruggiero Leoncavallo, la Signora MICHELA SBURLATI, Soprano di fama internazionale nonché Docente di canto del Conservatorio Santa Cecilia di Roma. A seguire la biografia completa: https://www.michelasburlati.com/
Deyan Proshev
Commissario di giuria XVI edizione Concorso lirico internazionale Ruggiero Leoncavallo: DEJAN PROCHEV Direttore Teatro dell’Opera et Ballet Macedonia.
Roberto Moretti
Commissario di Giuria, XVI Concorso internazionale lirico Ruggiero Leoncavallo: ROBERTO MORETTI, docente presso il Conservatorio Martucci di Salerno di Accompagnamento Pianistico. Nel 2019 fonda la RM Artist Management, agenzia lirica che collabora con tutti gli enti più importanti in Italia e nel Mondo. Biografia completa: https://tinyurl.com/yz4a5r34
Sandro Gemmiti
Commissario di Giuria, XVI Concorso internazionale lirico Ruggiero Leoncavallo: SANDRO GEMMITI, pianista e docente. Ha rappresentato l’Italia al Concorso “F. Chopin” di Varsavia, ottenendo una scritturazione per concerti dalla Bösendorfer Klavierfabrik.
Valerio Vicari
Commissario di Giuria, XVI Concorso internazionale lirico Ruggiero Leoncavallo: VALERIO VICARI, Direttore artistico presso RomaTre Orchestra. Biografia completa: https://tinyurl.com/5d8czydj
AVVISO IMPORTANTE
La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al nostro concorso lirico internazionale è stata PROROGATA al 13 agosto!
IL PROGRAMMA
FESTIVAL ``RUGGIERO LEONCAVALLO``
“Aspettando Leoncavallo…” SUANNU O SUGNU DESTU
“Aspettando Leoncavallo…” SUANNU O SUGNU DESTU di Ida Morrone a cura della Compagnia teatrale “I Pagliacci”
– Sagrato Duomo della Serra – Montalto Uffugo Centro (Cs)
MARTEDI’ 29 AGOSTO
PIAZZA DUOMO, ORE 21:30
MONTALTO UFFUGO (CS)
“da MOZART a GERSHWIN”
“da Mozart a GERSHWIN” solista M° Alfredo Vena – Clarinetto; Capriccio String Quartet. – Sagrato Duomo della Serra – Montalto Uffugo Centro (Cs)
MERCOLEDI’ 30 AGOSTO
PIAZZA DUOMO, ORE 21:30
MONTALTO UFFUGO (CS)
Cosenza Saxophone Ensemble
CSE- Cosenza Saxophone Ensemble a cura del Conservatorio di Musica S. Giacomoantonio di Cosenza
SABATO 31 AGOSTO
PIAZZA DUOMO, ORE 21:30
MONTALTO UFFUGO (CS)
“Tu che mi hai preso il cuor…”
“Tu che mi hai preso il cuor…” le più belle melodie d’amore – giovani interpreti del Conservatorio di Musica S. Giacomoantonio di Cosenza – M° accompagnatore Antonello Maio – A cura del Conservatorio di Musica S. Giacomoantonio di Cosenza.
VENERDI’ 1 SETTEMBRE
PIAZZA DUOMO, ore 21.30
MONTALTO UFFUGO (CS)
Gran Galà Lirico
Vincitori della XVI Edizione del Concorso Lirico Internazionale Ruggiero Leoncavallo Orchestra Sinfonica Brutia.
Direttore Francesco Perri.
Presenta Rita Russo.
– Sagrato Duomo della Serra – Montalto Uffugo Centro (Cs)
SABATO 2 SETTEMBRE
PIAZZA DUOMO, ore 21.30
MONTALTO UFFUGO (CS)
Ruggiero Leoncavallo
Compositore italiano
(Napoli 1857 – Montecatini 1919)
All’indomani dell’unità d’Italia, Ruggiero Leoncavallo trascorse sei anni della propria infanzia a Montalto, ove il padre era giunto come giudice. La famiglia Leoncavallo ha abitato nel rione Castello, al primo piano di una vecchia casa di proprietà della nobile famiglia Alimena, che, insieme ai nobili Cananea, ne furono gli amici più stretti. In questo periodo di permanenza a Montalto, il giovane Ruggiero conosce il suo primo maestro, il canonico Bonelli, contattato dai genitori per le spiccate attitudini alla musica del giovane figlio. Le prime lezioni di pianoforte vengono tenute da Sebastiano Ricci, maestro siciliano, e Don Ciccio Mariotti di Montalto, che gli impartisce lezioni di chitarra spagnola ad orecchio.
Ruggiero rimase affascinato dai panorami di questa città bruzia, dalle verdi colline, dal paesaggio, dalle tradizioni, dagli usi e costumi, frammenti di un passato leggendario.
Il 5 Marzo 1865, fu testimone di un grave delitto, realmente accaduto a Montalto, da cui trasse ispirazione per il suo celebre capolavoro, Pagliacci. L’opera lirica fu rappresentata per la prima volta a Milano, diretta dal Maestro Arturo Toscanini e poi nei più prestigiosi teatri europei, fra i quali il Teatro dell’Opera di Parigi.
L’11 Gennaio del 1903, il Consiglio Comunale di Montalto conferì a Ruggiero Leoncavallo la cittadinanza onoraria, in segno di gratitudine.
Una grande prova dell’affetto del musicista verso Montalto e i suoi abitanti, si ebbe in occasione del terremoto del 1905, quando decise di devolvere i proventi della sua Ave Maria a favore della cittadinanza e della restaurazione del suo amatissimo Duomo della Serra.
A Ruggiero Leoncavallo è dedicata una manifestazione di carattere internazionale, il Festival Leoncavallo, che vede ogni anno la presenza di numerosi artisti celebrare con la propria arte la figura del grande maestro.