Dopo le emozioni stellari dell’incontro tra Leoncavallo e Foscarini si entra clou del Festival Leoncavallo con il concerto di stasera dell’Orchestra Sinfonica Brutia “Immagini dell’anima” diretta dal M° Monsignor Marco Frisina e con il Coro Regionale “Chorus Inside Calabria” (Maestro del coro Natale Femia)
Cultura, arte e scienza sono state le protagoniste indiscusse della terza ultima giornata della XXII edizione del Festival Internazionale “Ruggiero Leoncavallo” che si sta svolgendo a Montalto Uffugo.
Un festival che sta registrando un alto numero di spettatori affascinati dal mix vincente di una manifestazione che guarda alla tradizione ma che è stata rinnovata nella sua struttura.
Primo elemento innovativo è la sua formula itinerante con appuntamenti e eventi che stanno coinvolgendo l’intero territorio, Sotto la direzione artistica del Maestro Antonio De Luca, inoltre, questa edizione sta coinvolgendo intere generazioni ad iniziare dai bambini e dai giovani che, ieri, all’interno del chiostro domenicano, hanno dato libero sfogo alla loro creatività diventando £ceramisti per un giorno”.
Mani nella ceramica e nell’argilla, infatti, seguiti dalle abilità artistiche del laboratorio di ceramica di Livia Leonetti hanno realizzato splendide creazioni.
Di successo anche la tappa culturale, all’interno di Palazzo Sant’Antonio che ha visto la lectio magistralis dell’esperto in Politiche europee e Mercati internazionali, Peppino De Rose, con il quale si è discusso di grandi temi, quali turismo culturale e artistico.
La serata si è conclusa con l’incontro tra musica e scienza, tra Leoncavallo e Foscarini in uno spettacolo curato dal Gruppo Astrofili Giovan Battista Amico con l’osservazione diretta di corpi celesti che ha regalato emozioni stellari.
Per questa sera, penultima serata del Festival gli occhi sono tutti puntati sull’esibizione dell’Orchestra Sinfonica Brutia, con la straordinaria direzione del Maestro, Mons. Marco Frisina.
A far da cornice all’evento, che sarà presentato da Deborah Rocco, alle ore 21:30, il suggestivo sagrato del duomo della Madonna della Serra.
Alle ore 11, invece, nella sala di rappresentanza del Comune montaltese, ultima tappa del “viaggio” culturale che ha caratterizzato questa edizione, con la presentazione del libro “Carlo Nardi. Nunzio di Montalto” di Maria Sergio.